A Terenzano Semifinale Europeo Speedway a coppie


Sabato 29 giugno ritorna il grande speedway sulla pista Olimpia di Terenzano (UD), ormai l’unico impianto sul territorio Nazionale omologato dalla Federazione Internazionale di Motociclismo per la pratica delle discipline motociclistiche dello Speedway e del Flat Track.  Si tratta dell’unico appuntamento titolato della stagione 2019 ed è il round conclusivo della fase eliminatoria che permette l’accesso, solamente alle migliori due formazioni, alla finale del Campionato Europeo a Coppie che avrà luogo a Balakovo, in Russia. Le Nazioni partecipanti sono state definite mediante sorteggio curato dalla FIM Europe Track Racing Commission, ad esclusione della nazione ospitante che viene ammessa di diritto alla gara e saranno: Italia, Francia, Ungheria, Slovacchia, Finlandia, Norvegia e Ucraina. L’incarico di rappresentare la formazione italiana sarà affidato a due piloti del Moto Club Olimpia: Michele Castagna e Nicolas Covatti che nel corso della stagione 2018 hanno guadagnato le prime due posizioni del Campionato Italiano Speedway ed il terzo posto assoluto nel Campionato Europeo a Coppie, rappresentando di fatto l’eccellenza del motociclismo regionale e nazionale. Per l’occasione saranno coadiuvati da Nicolas Vicentin. Ogni ‘Coppia’ darà formata da due piloti titolari più una riserva e si tratterà di atleti selezionati dai tecnici delle rispettive nazionali. 
Secondo alcune indiscrezioni, sembra che la Francia abbia schierato una formazione di prima scelta, con David Bellego, pilota professionista in Inghilterra e Polonia e Dmitri Berge, attuale numero 2 del mondiale di pista lunga. Non sarà da meno la Finlandia, che schiera Tero Aarnio e Timo Lathi, quest’ultimo già vincitore a Terenzano di una prova di Campionato Europeo nel 2017.  Formazione di professionisti anche per l’Ucraina che può contare sul coriaceo Loktaev e sulla giovane promessa Melnychuk. Sulla carta, le formazioni sembrano essere molto equilibrate e questo garantirà duelli serrati in pista ed un entusiasmante spettacolo per il pubblico. La gara si svolgerà sulla lunghezza di 21 manche, durante le quali le tutte le formazioni avranno modo di scontrarsi. A differenza delle gare individuali, i punteggi totalizzati dai piloti della stessa formazione vengono sommati e determinano il risultato della singola batteria. La somma dei punteggi acquisiti determina la classifica finale.Un ulteriore spettacolo sarà dovuto al fatto che la gara si svolgerà in notturna, creando per gli appassionati e non di questo sport un’atmosfera magica. Considerata l’importanza dell’evento, sono previsti spettatori da diverse nazioni europee, oltre a numerosi giornalisti, fotografi e cineoperatori. 
I cancelli dello speedromo friulano apriranno al pubblico dalle 18.30 di Sabato 29 giugno, mentre la presentazione ufficiale avrà luogo alle 20.00.I biglietti saranno disponibili presso l’impianto il giorno della gara.


Share on Google Plus

About Effemotori Telefriuli

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.