Rally Ronde Terra del Friuli 1 febbraio

La Sport&Joy di Paolo Michelutti procede spedita in vista del primo appuntamento rallystico del 2015 in Friuli Venezia Giulia. Il tracciato della gara è un riassunto delle caratteristiche principali di una moderna prova speciale.

Dieci chilometri esatti da “bere” tutti d'un fiato come fosse una bibita ghiacciata sotto la calura estiva. Il concetto rende l'idea ma non siamo in estate e i 10 chilometri da “bere” sono quelli della seconda edizione della Ronde Terra del Friuli in programma domenica 1° febbraio 2015 con partenza e arrivo a Palmanova del Friuli. La Sport & Joy di Paolo Michelutti non ha lasciato nulla al caso nella scelta della prova speciale che si sviluppa quasi interamente su un fondo sterrato. Solo poco più del 10%, infatti, è costituito da asfalto; si tratta di un pezzo di strada che è stato necessario inserire con funzioni di raccordo e sul quale è stata pure prevista una chicane di rallentamento per migliorare lo standard di sicurezza. Per quanto riguarda il tracciato dal punto di vista tecnico, esso è costituito da un primo pezzo veloce con delle curve da percorrere in “appoggio”; poi la strada si fa più tortuosa e non mancheranno alcune curve “secche” a 90° dove saranno importanti le ripartenze. Lungo i 10 chilometri è pure presente un dosso sul quale non mancherà lo spettacolo. La parte conclusiva, infine, sarà nuovamente veloce, con allunghi e curve da affrontare con ritmo sostenuto ma comunque sulle quali sarà necessario avere un assetto perfetto perché caratterizzate da cambi di direzione che impongono la ricerca di una linea molto “guidata”. Insomma, a Palmanova e dintorni il 1° febbraio ci sarà da divertirsi. Tra le prime indiscrezioni, trapela il nome di Tomas Pascoli, titolare della Pascoli Rally Rent di Coseano, il quale potrebbe essere al via con la Peugeot 207 S2000.  

Stefano Cossetti. 
Share on Google Plus

About Effemotori Telefriuli

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.