Internazionali d'Italia Supercross a Gonars (Ud) 21 Luglio


Il Friuli Venezia Giulia ospiterà per la prima volta in assoluto, una prova dei Campionati Internazionali D'Italia di supercross. Dopo un lungo lavoro diplomatico curato direttamente sui campi di gara di tutta Italia, per Edi Comisso presidente del Moto Club Edi, si avvera il sogno di portare questa spettacolare disciplina motoristica per la prima volta in Friuli. Sarà la pista di Gonars (Ud), appositamente preparata con un inedito tracciato di gara, ad ospitare l'evento sabato 21 Luglio in notturna. La macchina organizzativa del Moto Club Edi è già da alcuni mesi al lavoro per preparare la gara, curando sia gli aspetti tecnici che quelli promozionali. Il Supercross è una competizione spettacolare ed estrema, dove il tracciato di gara viene preparato con  ostacoli particolarmente tecnici, con salti continui e uniformi che costringono i piloti ad affrontarli ad una velocità che gli consenta di non atterrare né troppo lunghi, né troppo corti. In alcuni casi i salti tripli hanno generalmente una distanza tra il primo salto e l'atterraggio di circa 25 metri, appositamente studiati per accentuare la spettacolarità dei piloti in gara. Il Supercross è una specialità nata negli Stati Uniti e ora è ben radicata in tutta Europa ed in particolare in Francia. Il dato confortante di questo sport motoristico è sicuramente rappresentato dal fattore pubblico, sempre molto numeroso e non strettamente di settore, per cui un valore aggiunto, grazie ad un concentrato di sport e spettacolo. A Gonars la sera di sabato 21 luglio, arriveranno per contendersi la vittoria, i migliori specialisti Italiani con il ritorno di Davide Degli Esposti e Angelo Pellegrini reduce dall'importante esperienza nel Supercross americano. Non mancheranno i forti piloti francesi ed alcuni da fuori Europa, come il pilota di Taiwan, il giovanissimo fuoriclasse Brian Shu. Gli Internazionali d'Italia di Supercross sono prtiti sabato 30 giugno da Recetto in Provincia di Novara, per terminare nella quarta e ultima tappa proprio a Gonars. Nell'appuntamento Friulano verranno perciò assegnati alcuni titoli.
Sarà imponente l'impianto di illuminazione che accentuerà la visione del pubblico con i piloti illuminati a giorno nella lunga notte del Supercross in Friuli. Ci saranno anche altri eventi collaterali a completare un intenso week end di luglio. Venerdì 20 sempre in notturna, di scena la gara di enduro sprint e domenica 22  spazio al motocross, il tutto sotto l'attenta regia del Moto Club Edi.
Share on Google Plus

About Effemotori Telefriuli

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.