Rally Piancavallo Storico 2012, si parte!

Presentato a Pordenone, il 26° Rally Storico Piancavallo, in programma il 1° e 2 giugno e valido quale quarta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Ha preso per primo la parola Luca Ciriani, vice presidente della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia, il quale ha ricordato l'edizione del 2009, quando la gara fu ripristinata dopo una lunga pausa: allora – ha detto – sembrava un'idea “folle” ma un gruppo di persone, anche con l'aiuto della Regione FVG, ha creduto in un evento che oggi è un omaggio al mondo dei motori e che ha valenze anche di carattere economico per le ricadute positive sul territorio.
Gli ha fatto eco l'architetto Roberto Ceraolo, sindaco di Sacile. Il primo cittadino sacilese ha anche menzionato le rilevazioni delle centraline effettuate in piazza della città del Livenza: il PM10 si è rivelato inferiore con il rally, rispetto agli altri giorni. L'evento è molto atteso dai sacilesi, che hanno imparato ad ospitare il rally e che nel corso dell'anno chiedono conferma – lo ha detto l'assessore Ariana Sabato – circa il fatto che si corra nuovamente.
Per gli organizzatori, hanno parlato Lucio De Mori e Fabrizio Grigoletti. Il primo ha ricordato la prova speciale del Gaiardin (inedita per il rally storico) che ci correrà due volte la sera di venerdì 1° giugno. Il primo passaggio con la luce naturale, il secondo con quella arificiale. Grigoletti ha ricordato l'impegno di tutti, in particolare i tanti volontari che rendono possibile il rally, che ha raggiunto il target della validità tricolore.
Per l'ACI Pordenone ha parlato il presidente Corrado Della Mattia, che ha ricordato il crescente “appeal” dell'automobilismo “vintage”, un settore nel quale crede molto il neo presidente nazionale dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani, un uomo che viene dallo sport. Tra le adesioni che sono giunte agli organizzatori, anche quella della coppia Da Zanche-Ughetti su Porsche, campioni italiani in carica.
Share on Google Plus

About Effemotori Telefriuli

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.