Verzegnis Sella chianzutan, in 225 al via!

Presentata all'hotel Astoria di Udine la 43^ edizione della Verzegnis Sella Chianzutan, gara automobilistica di velocità in montagna che si correrà sabato 26 e domenica 27 maggio, valida per il campionato Italiano, quello austriaco e da quest'anno anche per la Coppa Europa e Challange FIA.  
Un'opportunità di vedere sfrecciare nella salita carnica ben 225 vetture, dalle più classiche alle granturismo con Ferrari e Porsche, dai prototipi Osella che se la giocano per la vittoria assoluta, alle Formula 3000 capaci di erogare quasi 500 cavalli di potenza. Non mancheranno i piloti regionali che in passato hanno sempre ben figurato nella gara di casa, tra cui il campione Italiano Classe N2000, il friulano Michele Buiatti quest'anno al debutto su una Mitsubishi Lancer.
Favorito per la vittoria finale, il pluri Campione Italiano ed europeo, il toscano Simone Faggioli su Osella FA30 grande conoscitore del tracciato carnico. A contendergli la vittoria arriveranno a Verzegnis il trentino Cristian Merli che detiene il record del tracciato ed il sardo Omar Magliona, ma per loro sarà un'impresa difficile. Molto attese anche le spettacolari vetture dei numerosi piloti austriaci, con particolari ed unici accorgimenti tecnici, che nelle passate edizioni hanno sempre regalato grande spettacolo sui  tornanti della Verzegnis Sella Chianzutan. Ad arricchire il numeroso parco delle vetture schierate al via, ci saranno anche quelle storiche, con dei veri e propri gioielli ancora competitive e spettacolari. Anche quest'anno una delle più ed attese cronoscalate d'Italia organizzata dalla Scuderia Friuli Acu del presidente Giorgio Croce molto soddisfatto per l'alto numero dei piloti iscritti, si conferma di respiro europeo, grazie alle numerose presenze dall'estero, favorite anche dalla strategica posizione geografica della località carnica, che fanno della Verzegnis Sella Chianzutan, la gara in Italia con più partecipazione di piloti esteri. Un percorso spettacolare ma ancora più sicuro da quest'anno, grazie all'inserimento di nuovi tratti di guard rail e la realizzazione di una nuova chicane posizionata a circa metà, dei 5,6 km del tracciato.
Le prove ufficiali suddivise in due manches, partiranno alle ore 9.30 di sabato 26, mentre la gara, anch'essa su due manches, inizierà  alle 9.30 di domenica 27 maggio per continuare per l'intera giornata
Share on Google Plus

About Effemotori Telefriuli

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.